Ultima modifica: 8 Novembre 2017

Organigramma

 

ORGANIGRAMMA 2017/2018

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Teresa Laudanna
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Annalisa Zinno
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Francesco Vitagliano
  • Direttore servizi generali amministrativi: Giuseppa Caiazza

Direttore servizi generali amministrativi e collaboratori:

  • Direttore servizi generali amministrativi: Giuseppa Caiazza
  • Assistenti amministrativi: Aruta AngelaBarile M.G, Cicatiello Ciro, Cristofaro Rosa, Esposito Elvira e Ferraro Sergio.
  • Collaboratori scolastici del plesso MARCONI: Amendola E., Graziuso V., Cataneo E., De Rosa P., Francescone S. e Piretti L.
  • Collaboratori scolastici del plesso COLOMBO: Errichiello F., Errichiello L., Lettieri P.
  • Collaboratori scolastici del plesso ARIOSTO: Bruno I., Paone M.R., Sebeto F., Sabbatino E., Volpe R., Bocchetti N. e De Rosa A.

Docenti responsabili di plesso:

  • Infanzia sede: Concilio Serafina
  • Infanzia Plesso: Rosano Rosa.
  • Primaria sede: Guidetti Patrizia
  • Primaria plesso: Cicala Virginia
  • Secondaria: Petraretti Giuseppe

Coordinatori di intersezione

Sezione Docente
treenni  Morelli Francesca
quattrenni Langella Luisa
cinquenni Bouanne Rosa
Plesso Colombo Rosano Rosa

 

Coordinatori di interclasse

Interclasse sede 1aA/B/C 2aA/B/C/D 3aA/B/C 4aA/B/C/D 5aA/B/C/D
Docente Salvatore Laura Corvino Margherita Lammoglia Daniela Guarino Sofia Fucci Sabata
Interclasse plesso 1aE 2aE/F 3aE 4aE 5aE
Docente Pollice Gaetano Pollice Gaetano Branca Anna Gloria Branca Anna Gloria Branca Anna Gloria

 

Coordinatori di interclasse scuola secondaria di primo grado

SEZIONI A B C D E F G H I
I Bevilacqua M. Dell’Orfano U. Cherubini M.C. Colonna A. Piscopo A. M. Giordano N. Esposito L. Rocco G. Ferone A.
II Tizzano A. Centore R Piscopo M.R. Acanfora M. Somma A. Ferraiuolo A. Salesio A.S. Piccolo L. De Rosa F.
III Mazzei L. Serino M.G Caiazza F. Cofini G. De Cicco C Errichiello A. Di Marzio P. Davino V. Pellegrino C.

Funzioni Strumentali

Area 1: 

  • Stesura, gestione, proposte di modifica, verifica, diffusione e pubblicizzazione del piano dell’offerta formativa.
  • Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione/aggiornamento (accertamento dei bisogni formativi dei docenti;
  • Accoglienza dei nuovi docenti (offrire supporto e consulenza)
  • Organizzare, redigere e coordinare l’attuazione del Piano di formazione/aggiornamento dei docenti
  • Raccolta e verifica dell’informazione, della progettualità, degli atti e dei documenti che stanno alla base del piano dell’offerta formativa;.
  • Cura della progettazione curricolare (coordinamento e conservazione della produzione didattica dei Cdc; coordinamento dell’eventuale area di progetto.
  • Produzione della documentazione didattica (raccolta e organizzazione di materiali didattici; promozione della costruzione di percorsi curricolari a partire dalle esperienze della scuola; diffusione dei prodotti)
  • Responsabile circolarità informazione scuola primaria
  • Supporto al capo di istituto e al primo collaboratore per gli aspetti organizzativi (sostituzione docenti ,vigilanza alunni,  controllo pulizia reparti plesso Don Milani)
  • Diffusione e promozione di iniziative provenienti dal territorio e viceversa.
  • Supporto al capo di istituto per gli aspetti organizzativi
  • Verifica del piano dell’offerta formativa
  • Informare di volta in volta il dirigente scolastico di tutte le iniziative di carattere organizzativo e didattico da assumere

 

Docenti: Centore Rosa (scuola secondaria di primo grado) e Guidetti Patrizia (scuola infanzia e primaria)

Area 2:  

  • Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione/aggiornamento (accertamento dei bisogni formativi dei docenti);
  • Coordinare l’attuazione del Piano di formazione/aggiornamento dei docenti;
  • Partecipare alla costituzione di reti di scuole per la realizzazione di progetti di interesse comune.
  • Coordinamento dei processi necessari per l’effettuazione delle visite guidate e i viaggi di istruzione programmati plesso Ariosto..
  • Attivazione delle procedure per la realizzazione di manifestazioni, supportando i docenti, in collaborazione con la funzione strumentale – area 4.
  • Predisposizione di forme di sensibilizzazione e di informazione sulle iniziative della scuola, in collaborazione con la funzione strumentale – area 4
  • Informare di volta in volta il dirigente scolastico di tutte le iniziative di carattere organizzativo e didattico da assumere.

Docenti: Di Marzio Paola (scuola secondaria di primo grado) e Greco Delia (scuola infanzia e primaria)

Area 3:

  • Partecipazione al gruppo STAFF e miglioramento – qualità scuola.
  • Coordinare le procedure di segnalazione al genitore ed all’Unità multidisciplinare
  • Predisposizione di un piano per l’accertamento dei bisogni formativi degli alunni che presentano situazioni di disagio o di diversa abilità (Plesso Ariosto)
  • Coordinamento attività di integrazione scolastica, compensazione e recupero.
  • Coordinamento rapporti con Genitori e Servizi territoriali per gli stessi alunni
  • Elaborazione delle linee generali dell’integrazione scolastica
  • Elaborazione di un piano di intervento per la dispersione scolastica
  • Elaborazione di strumenti e materiali per la formulazione dei P.E.I.
  • Supporto al Dirigente per l’assegnazione delle ore di sostegno e per la definizione dei criteri per l’assegnazione dei docenti sulle situazioni di handicap
  • Elaborazione di progetti di sperimentazione sulle tematiche e sulle situazioni di handicap
  • Lavoro di gruppo con operatori della A.S.L. e dei Servizi Sociali
  • Promozione di attività psicomotorie
  • Collegamento con i percorsi e i progetti di altre commissioni e gruppi di lavoro
  • Coordinamento gruppo GLI
  • Analisi e valutazione dei risultati.

Docenti: Corsi Gina (scuola secondaria di primo grado), Russo Viviana (scuola primaria) e Masucci Simona (scuola infanzia)

Area 4:

  • Partecipazione al comitato tecnico-scientifico
  • Coordinamento e predisposizione di attività che implicano rapporti con l’esterno
  • Coordinamento dei rapporti tra scuola e famiglia (secondaria di primo grado)
  • Coordinamento attività progettuali (secondaria di primo grado)
  • Supporto al capo di istituto per gli aspetti organizzativi (sostituzione docenti plesso Ariosto )
  • Diffusione e promozione di iniziative provenienti dal territorio e viceversa
  • Coordinamento attività relative alla continuità ed all’orientamento
  • Coordinamento prove Invalsi: Monitoraggio, controllo e valutazione (individuazione delle procedure tecniche di autoanalisi e valutazione d’istituto; definizione di indicatori, descrittori e standard; elaborazione di questionari e tabulazione dei dati
  • Monitoraggio e valutazione dei processi didattici ed organizzativi ex ante, in itinere ed ex post con tabulazione dei dati plesso Ariosto
  • Individuazione delle procedure tecniche di autoanalisi ed autovalutazione d’Istituto
  • Monitoraggio e valutazione dei progetti di Istituto individuando indicatori quantitativi/qualitativi di efficacia ed efficienza delle azioni relative ai processi e progetti da valutare.

Docenti: Serino Maria Gabriella (scuola secondaria di primo grado), Russo Teresa e De Rosa Maria (scuola infanzia e primaria)

Nucleo interno di valutazione

  • Elaborare strumenti correlati all’Autovalutazione dell’Istituto;
  • Collaborare alla revisione e sviluppo del Rapporto di Autovalutazione per conseguire le finalità essenziali al miglioramento degli apprendimenti degli studenti.

Membri: DS Teresa Laudanna, CentoreRosa, Corrado Matilde, Guidetti Patrizia, Serino Maria Gabriella e Zinno Annalisa.

 

Gruppo valutazione alunni (D.L. 62/2017)

  • Diffondere la cultura della qualità, della valutazione d’Istituto e del miglioramento.
  • Analizzare la normativa di riferimento DM 62/2017
  • Raccogliere i dati necessari alla valutazione degli alunni.
  • Individuare punti di forza e di debolezza sulla valutazione degli alunni;
  • Predisporre una valutazione finale improntata sul compito di realtà

Membri: DS Teresa Laudanna, CentoreRosa (FS area 1), Guidetti Patrizia (FS area 1), Dell’Orfano Umberto, Ferone Stefania, Pellegrino Clara, Serino Maria Gabriella, Tizzano Adriana e Zinno Annalisa.

Gruppo per il Piano di Miglioramento:

  • individuare gli ambiti, le strategie, le procedure e gli strumenti per un’efficace autovalutazione di Istituto;
  •  Sviluppare e applicare metodi per monitorare, misurare e/o valutare le performance della scuola a tutti i livelli, prioritariamente in merito alla didattica, assicurando il monitoraggio dell’attuazione delle strategie;
  • tradurre gli obiettivi strategici e operativi della scuola in piani, compiti e compiti significativi per i vari ambiti organizzativi e per il personale(compiti individuali o di gruppo);
  •  creare e sviluppare una nuova cultura per l’innovazione attraverso la formazione, l’apprendimento organizzativo, l’attenzione al valore del pensiero e della pianificazione strategici;
  •  Esamina i progetti, verifica la loro rispondenza alle linee guida del piano dell’offerta formativa e redige un prospetto riassuntivo. Il gruppo, presieduto dal D.S. , si riunirà periodicamente e terrà costanti rapporti con lo staff del D.S..

Membri: DS Teresa Laudanna, Aquino Cinzia, Dell’Orfano Umberto, Errichiello Anna, Guidetti Patrizia, Masucci Simona, Serino Maria Gabriella, Soldi Anna Martina e Zinno Annalisa.

 

Gruppo di lavoro per l’Inclusione (DL 66/2017)

  • Proporre il Piano annuale per l’inclusione (PAI)
  • Proporre al Collegio dei Docenti una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere, che confluiscano nel PAI
  • Raccogliere e organizzare le informazioni sui servizi territoriali e gestire le relazioni con ASL e altre figure professionali;
  • Promuovere studi e ricerche sulle teorie di apprendimento (insegnamento personalizzato e flessibilità dei tempi e dei luoghi – laboratori) e sul disagio giovanile (accoglienza e alfabetizzazione degli alunni stranieri, progettazione di percorsi interculturali, integrazione degli alunni adottati);
  • Costruire una serie di azioni di supporto e di tutoraggio (percorsi personalizzati per alunni in situazione difficoltà – realizzare progetti relativi alle attività degli alunni diversamente abili o svantaggiati – collegare scuola-territorio per interventi su alunni in situazione di disagio).
  • Proporre al Collegio dei docenti un progetto per l’inclusione come da DL 66/2017.

Membri: 

Corsi Gina , Masucci Simona, Russo Viviana (F.S. area 3 ),

Bruno Isabella (Personale ATA),

Cicala Virginia, La Tegola Paola, Esposito Luciana, Di Marzio Paola (docenti)

Arnone Maria Angela (Docenti HPS)

Testa Giuseppina, Cocchiaro Cecilia (Referenti ASL – NA2 Nord)

Animatore digitale: Zinno Annalisa

Team per l’Innovazione

Il team per l’innovazione tecnologica supporterà l’animatore digitale e accompagnerà adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione, di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio e di creare gruppi di lavoro, anche in rete con altri Istituti, coinvolgendo tutto il personale della scuola.

Membri:  Zinno Annalisa (animatore digitale); Colonna Antonio (docente), Dell’Orfano Umberto (docente), Vitagliano Francesco (docente); Ferraro Sergio (unità per l’assistenza tecnica), Caiazza Giuseppa e Barile Maria Grazia (personale ATA)

Comitato di Valutazione

Il comitato che esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, da tre docenti dell’Istituto e dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

Membri: Dirigente scolastico, Piscopo Maria Rosaria, Russo Teresa e tutor docenti neoassunti.

Il comitato che individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale Esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente.

Membri: D.S. esterno Vinci Maria, Piscopo Maria Rosaria (docente), Russo Teresa  (docente), Soldi Anna Martina  (docente), Sellitto Caterina (genitore).

 

 

 

 

ORGANIGRAMMA 2016/2017




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi